IL MIO CURRICULUM
ALTRI INTERESSI:
Le scienze della Terra, in particolare l’ambito faunistico e ambientale infatti sono laureata in Scienze Naturali e sto conseguendo la laurea magistrale in BioGeoScienze.
COSA TI HA SPINTO A STUDIARE DANZA? Avevo 4 anni e durante una passeggiata estiva con i miei genitori ci siamo fermati davanti la vetrina di un fotografo che esponeva le foto del saggio di una scuola di danza; mi sono avvicinata e, indicando una foto con delle bimbe in tutù, ho detto “voglio farlo anch’io”! Sembrerà strano ma ricordo perfettamente quel momento.
COSA HAI STUDIATO?
Ho iniziato a ballare all’età di 5 anni studiando propedeutica alla danza in una scuola del mio paese, in provincia di Avellino. Successivamente mi sono avvicinata alle diverse discipline studiando danza classica, moderna, hip-hop e danza contemporanea. Negli anni ho avuto la possibilità di approfondire i miei studi frequentando numerosi stage con nomi di spicco tra cui: Raffaele Paganini, Steve la Change, Fabrizio Mainini, Floriana Cent’anni, Andrè De la Roche, Bill Goodson. All’età di 14 anni mi sono avvicinata al mondo del musical studiando canto e recitazione ed entrando a far parte di una compagnia amatoriale.
All’età di 19 anni mi sono trasferita a Milano per studiare nell’accademia professionale di musical MTS-Musical!TheSchool dove ho studiato con i maestri: Gillian Bruce (danza jazz e tip-tap), Valentina Bordi (danza jazz e tip-tap), Cristina Belloni (danza classica), Ariel Da Costa (danza classica), Gianluca Ferrato (recitazione), Michele Savoia (recitazione), Pasquale Girone (canto), Eleonora Mosca (canto), Loretta Martinez (canto e tecnica vocale), Gabriella Crosignani (acrobatica). È proprio in accademia che avuto modo di avvicinarmi al tip-tap innamorandomene follemente.
E POI?
Dopo il diploma mi sono avvicinata al mondo dell’insegnamento grazie alla maestra Valentina Bordi e ho conseguito il titolo di maestro di tip-tap e di propedeutica alle danze accademiche con certificazione riconosciuta dal CONI. Seguo annualmente corsi di aggiornamento che mi permettano di approfondire determinati aspetti di questa professione come il lavoro con i più piccoli che si avvicinano al mondo della danza.
DA DOVE NASCE L’AMORE PER L’INSEGNAMENTO?
Sinceramente non lo so. In realtà sin da piccola inventavo delle coreografie che poi insegnavo ai miei peluche e la cosa che più amavo era disporli nella stanza dando loro delle posizioni e creando dei disegni coreografici. Credo, però, che sia iniziato un po’ “per caso”; soltanto dopo ho capito di aver trovato la mia dimensione e di amare profondamente questo lavoro.
COSA TI PIACE DI PIU?
Amo vedere negli occhi degli allievi la meraviglia, la gioia, le emozioni che possono esprimere attraverso il loro corpo e amo accompagnarli nel meraviglioso mondo della danza.